Formazione obbligatoria Proposti: cosa devi sapere
Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.
Modalità di svolgimento del Corso Preposto
- lezione frontale, esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni e interazioni con i partecipanti;
- lavori applicati a simulazioni e situazioni specifiche contestualizzate, con attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati agli aspetti di Sicurezza e Prevenzione.
Il Corso Base per Preposti è disponibile anche in Videoconferenza e in E-Learning
Durata
- Corso Base per Preposti 8 ore – Validità 2 anni
- Aggiornamento 6 ore – Validità 2 anni
In sintesi, chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti – comprensivo di manuale formativo
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
I corsi sono erogabili anche presso Aziende Clienti qualora la struttura ospitante disponesse di spazi idonei alla formazione.