Il nostro Corso Antincendio, curato dal nostro docente qualificato, è disponibile presso il nostro centro di formazione situato a Rovigo. Offriamo una formazione completa, con una parte teorica e pratica, che comprende esercitazioni sul campo e simulazioni di situazioni di emergenza, in conformità con il D.M. 2 settembre 2021.

Durante il corso, i partecipanti impareranno le tecniche di prevenzione e gestione degli incendi, compreso l’utilizzo degli estintori a Co2 e idrici, la gestione di un quadro elettrico, l’utilizzo della coperta antifiamma e la prova pratica della manichetta. Non perdere l’opportunità di migliorare la tua preparazione professionale e garantire la tua sicurezza sul lavoro. Consulta il calendario dei nostri corsi e prenota la tua partecipazione ora!

Loading
elenco-corsi

Classificazione delle aziende Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato)

Il D.M. 2 settembre 2021 individua la tipologia del rischio Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione:

  • Azienda Livello 1 (ex Rischio Basso): presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità, probabilità di incendio scarsa. La durata del corso completo è di 4 ore, l’aggiornamento è di 2 ore;
  • Azienda Livello 2 (ex Rischio Medio): presenza di sostanze infiammabili e probabilità di propagazione di incendio limitata. La durata del corso completo è di 8 ore, l’aggiornamento è di 5 ore;
  • Azienda Livello 3 (ex Rischio Elevato): presenza di sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata. Industrie e depositi. Fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili. La durata del corso completo è di 16 ore, l’aggiornamento è di 8 ore.

Le prove pratiche per i corsi antincendio saranno svolti presso il nostro Centro di Formazione ed Addestramento in grado di garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo.

Il Corso Addetto Antincendio

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08Nuovo Decreto Ministeriale 02/09/2021). Per quel che concerne la parte pratica sono previsti aggiornamenti quinquennali (ogni 5 anni). Il corso Antincendio è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti – comprensivo di manuale formativo

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
I corsi sono erogabili anche presso Aziende Clienti qualora la struttura ospitante disponesse di spazi idonei alla formazione.