Il Corso Addetto Antincendio

Classificazione delle aziende Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato)

Il D.M. 2 settembre 2022 individua la tipologia del rischio Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione:

  • Azienda Livello 1 (ex Rischio Basso): presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità, probabilità di incendio scarsa. La durata del corso completo è di 4 ore, l’aggiornamento è di 2 ore;
  • Azienda Livello 2 (ex Rischio Medio): presenza di sostanze infiammabili e probabilità di propagazione di incendio limitata. La durata del corso completo è di 8 ore, l’aggiornamento è di 5 ore;
  • Azienda Livello 3 (ex Rischio Elevato): presenza di sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata. Industrie e depositi. Fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili. La durata del corso completo è di 16 ore, l’aggiornamento è di 8 ore.

Le prove pratiche per i corsi antincendio saranno svolti presso il nostro Centro di Formazione ed Addestramento in grado di garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti – comprensivo di manuale formativo

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
I corsi sono erogabili anche presso Aziende Clienti qualora la struttura ospitante disponesse di spazi idonei alla formazione.

Loading
elenco-corsi

Il Corso Addetto Antincendio

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08Nuovo Decreto Ministeriale 02/09/2021). Per quel che concerne la parte pratica sono previsti aggiornamenti quinquennali (ogni 5 anni).

Il corso Antincendio è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.